martedì 5 aprile 2016

/scélta/


/scélta/
femminile, singolare
Atto volontariorazionale o impulsivo, che avviene nel momento in cui si presentano più alternative possibili delle quali assumendone una, e talora più di una, si può tradurre il giudizio in una successiva e conseguente azione.

Il vocabolario parla chiaro.
Cosa tipicamente femminile e singolare, volontaria, più o meno razionale, che richiede coraggio nel farla, ma soprattutto nell'affrontarne tutte le conseguenze.

Ho scelto in continuazione, in modo oltremodo femminile [con l'emotività al massimo], esageratamente singolare [tradotto, di testa mia], spesso troppo impulsivo [mossa da un innato ottimismo], con coraggio [o spregiudicatezza].
Ma soprattutto me ne sono sempre assunta tutte le conseguenze [quelle buone e quelle meno].

Ho vinto, tante volte, ho sbagliato e ho perso. E ogni volta, comunque, ho imparato.

Che cosa?

Che l'emotività andrebbe gestita, che il confronto è sempre un valore aggiunto, che l'impulso va sempre bilanciato da una buona dose di razionalità, che l'ottimismo richiede lungimiranza, che il coraggio deve sempre arrivare dopo un'iniziale e sana paura.

Ho imparato la consapevolezza e a mettermi in discussione.

Ho imparato che per quanto possa essere confortante cercare inutili capri espiatori, la colpa o i meriti di ogni scelta, sono sempre di chi la scelta la fa.

Ho imparato che diventando grandi fare delle scelte è sempre più faticoso, perché l'esperienza "segna".

Che rischiando solo un'altra piccola ferita, su cicatrici ancora fresche, rischi l'emorragia.

Che la paura, alla quale consenti di precedere la spregiudicatezza, li per li ti blocca, ti immobilizza.
Inizi a fare i conti con il tempo, che passa, e con tutta la confusione che vederlo fuggire ti provoca.

Irrimediabilmente sceglierai ancora. 

Dovrai farlo continuamente.
Con una fatica enorme.

E arriverà anche il giorno che vorresti non doverlo fare.

Che spererai che le cose accadano, non solo come devono accadere, ma come vorresti tu.

Con semplicità.
Senza fatica.
Naturalmente.
In equilibrio.





Nessun commento:

Posta un commento

Facciamo gruppo! Entra le club delle Very Normal Women!