giovedì 12 dicembre 2013

A che età gli uomini imparano a negare l'evidenza?

Seconda elementare per Big Boy.
La fine del primo quadrimestre.
La fatica inizia a farsi sentire!
Quindi tre ritardi mattutini su tre accumulati solo tra il 25 novembre e oggi!

Big Boy come già l'anno scorso aspetta con ansia le vacanze natalizie per farsi venire l'influenza, iniziando già da ora con tosse e raffreddore!
Il colorito della sua pelle muta dal verdino al grigio scuro, senza passare nemmeno da una parvenza di rosa!

Il mio naso, come ogni dicembre da dieci anni a questa parte, viene abitato dal suo grande amico Herpes.
Ma dev'essere colpa di Babbo Natale, chiedo sempre un' Hermés e puntualmente arriva invece lui, un bel Herpés. L'anno prossimo mi spiegherò meglio!

Nel suo processo di crescita, Big Boy - che io guardo sempre con estremo stupore e meraviglia, cercando di gustarmelo a pieno ora per ora, giorno per giorno - sta andando bene, direi!

L'altro giorno torna da scuola con due dieci nelle rispettive verifiche di matematica e italiano - che poi sempre di lunedì, questo è sadismo - e un richiamo scritto sul libretto personale. Una nota.

Prova da prima a corrompere la Zia per ottenere una firma, sulle verifiche e anche sulla nota!

Poi è costretto a dirmelo. 
Leggo che Big Boy si è preso gioco di un compagno ridendogli in faccia inneggiando alle di lui orecchie da coniglio!

Sono sincera, faccio pure fatica a sgridarlo. Ma devo farlo. E lo faccio davanti alla Zia e a NI, non so se ricordate, il mio nipotino ventiquattrenne!

Big Boy racconta la storia, un banale scambio di opinioni tra bambini di sette anni, finita con la sola sua sconfitta, dovuta alla sola sua confessione!

Il nipotino NI:

"Big Boy, fatti furbo, quando succedono 'ste cose, nega, nega anche l'evidenza, soprattutto se l'altro lo sta già facendo! Fatti furbo! Non prenderti sempre la colpa! Imparate a sbrigarvele da soli queste cose!"

Come dargli torto! Invece mi mantengo assolutamente neutrale. Non sarò io a insegnare a mio figlio a dire le bugie e tanto meno a comportarsi come il 99% delle persone.

La sera successiva. 
Seduti a tavola. Io, Lui e Big Boy (che Little Boy è ancora in vacanza dai nonni)

Big Boy con quel sorriso stampato che significa solo sono figo e ne sono fiero:

"Oggi ho detto una bugia!"

E ride!

"Abbiamo rovesciato l'acqua a mensa e io ho negato e ho detto che io non sono stato!"

Lui: "Big Boy le bugie non si dicono!"

Io rimango in silenzio e neutrale ma penso "Era ora!"

Big Boy: "Ma papà, me lo ha detto NI!"

Lui guarda me con disapprovazione.
Io in silenzio continuo ad essere neutrale e con fermezza muovo lo sguardo nel vuoto!

Nessun commento:

Posta un commento

Facciamo gruppo! Entra le club delle Very Normal Women!