lunedì 4 novembre 2013

Alla ricerca della serotonina perduta!

Ho finalmente capito!
Ho un serio bisogno di serotonina!
Sono carente! Sono in astinenza da serotonina!

Chiamiamolo Mal d'Autunno, o più seriamente Disturbo Affettivo Stagionale!

Il risultato è il medesimo. 

E sappi che se anche tu, come me, sei afflitta da:

- apatia mischiata con iperattività,
- sonnolenza e insonnia insieme,
- aggressività e malinconia,
- attacchi di fame e inappetenza insieme,

- calo della libido e.. calo della libido...

non sei bipolare (forse), hai anche tu, come me, un banale problema con la serotonina, il neurotrasmettitore «messaggero» cerebrale del buonumore.

Quindi, tralasciando per ovvi motivi, non solo morali ma anche salutari, i benefici dei quali potremmo godere, con sostanze tipo anfetamine e MDMA, cerchiamo una soluzione.

L'aiuto principale potremmo averlo dall'attività fisica, che stimolando endorfine aiuta a mantenere stabili i valori di serotonina.
Ma vuoi mettere la fatica!

Un altro alleato è un buon sonno, dormire bene, ne troppo ne troppo poco, per mantenere stabile almeno la melatonina... che se ci cala anche quella, ragazze mie siamo proprio fritte!!

Possiamo curarci con il cibo!
E già l'argomento inizia a diventare più interessante!

Dobbiamo quindi aumentare, nella nostra "dieta" quotidiana, gli alimenti che contengono zinco, ferro e triptofano (che però con sto nome qua non è che prometta granché!).

Per darvi una mano, ho quindi deciso, di trascrivere qua alcuni dei miei appunti, di quelli che andrebbero appesi in cucina, di quelli che dopo qualche giorno sarebbero schizzettati, un po' umidi, quasi illeggibili..

Per aumentare l'assorbimento di zinco, prediligere:

- salumi
- pesce
- latticini
- uova.

Risaltano nella lista, "cuore di pollo", "agnello", "carne d'alce", "ostriche"..
e questo mi fa capire tante cose sui miei deficit..

Nella top ten degli alimenti ricchi di ferro:

- uova
- frutta secca
- legumi

Ma anche di nuovo "ostriche", "cozze" e "carne di cavallo"... e anche qua, ecco svelato l'arcano delle mie carenze!


Andrà meglio con sto triptofano?

Dunque anche qua si parla di formaggio e uova (che a questo punto da domani frittata anche a colazione!) ma, sottolineo ma, soprattutto ricchi di triptofano:

- carne e interiora di "leone marino"
- "alga spirulina" essiccata
- "carne di coregone" (??)
- "carne cruda di alce"!

Ragazze mie, care le mie Very Normal Women, con il mio down da lunedì umido, piovoso e grigio, in una Milano sempre più incazzata, nervosa e triste... io andrò a cercare la mia serotonina perduta in dolci e fruttati integratori, sperando di riuscire a dimenticarmi di leoni marini, alci e coregoni!

E voi?
Come pensate di risolverla?


Nessun commento:

Posta un commento

Facciamo gruppo! Entra le club delle Very Normal Women!