giovedì 14 marzo 2013

Come se Kojak parlasse di capelli!

Un ormai saggio Joseph Addison nel 1711:
"Non v'è in natura nulla di più variabile dell'acconciatura di una signora".

E con acconciatura intendeva anche umore, sentimento, emozione.

(Ma guardate la foto, proprio lui parlava di capelli e acconciature? Come se lo avesse fatto Kojak!)





In un banale taglio di capelli infatti spesso, non sempre, è racchiuso tutto un mondo di emozioni da affrontare.
Di situazioni da tagliare.
Di circostanze da abbandonare.
Da nuovi contesti da affrontare!

In realtà le donne, noi donne, siamo così semplicemente complicate da racchiudere un mondo intero di emozioni in una nuova acconciatura.
Sembra così ridicolo, leggerlo!

Scriverlo ancora di più.
Se lo stai facendo con il tuo nuovo carré ricciolo.
Mal domato dalle troppe pettinate del parrucchiere che con l'intento di aggiustarlo in realtà lo ha soltanto increspato.
(In foto non sono io. Ciò premesso, è la foto che ho mostrato al parrucchiere!)

Ma si, così domani affronterò la piscina, il cloro e la fonata di corsa seguente, con migliore freddezza.
Alla fine non dovrò rovinare nessun capolavoro appena dipinto.
Potrò personalizzare l'arte.
Plasmare la chioma con le mie capacità. Scarse.

Aggiungo il commento di Big Boy all'uscita da scuola.
"Mamma sembri una strega!"

E io che mi piacevo tanto!
Nella mia nuova veste sbarazzina.
Se non avessi già lasciato troppi soldi in quel salone oggi mi sarei anche comprata delle scarpe e una borsa gialli!

E avrei drammatizzato ancora di più questo taglio repentino, questa scelta impulsiva e anche un po' irresponsabile.

Ma cosa c'è veramente sotto ad una banale visita dal parrucchiere?

C'è la voglia di cambiare, di tagliare, di scappare da una o più situazioni oppure la voglia di affrontare, svoltare, sfidare nuove strade, nuove vie, nuova vita?

Probabilmente nella mia testa, che solitamente definisco, piena di radicchio, entrambe, tutte e due!

Cosa ho trovato utile in tutto questo?
Il ripetermi mentalmente "non farti troppe domande", "non c'è una risposta per tutto!".

Stop!






Nessun commento:

Posta un commento

Facciamo gruppo! Entra le club delle Very Normal Women!